- In Italia il Match per l'EBU Silver dei Mosca tra Joel Santos e Juan Hinostroza
- A Loreto grande successo per i campionati italiani Youth e le selezioni regionali Elite
- Italia Boxing Team a Sheffield per il Torneo "World Boxing Cup Finals"
- Il 10 gennaio a Osimo Metonyekpon contro Kani per l'EBU SILVER SUPERLEGGERI
- 4 Azzurri e 4 Azzurre Elite per il "World Boxing Cup Finals" di Sheffield
F.P.I. – SOSTEGNO CONTINUO ALLE SOCIETA’
In attesa che il prossimo Consiglio Federale definisca i premi da attribuire alle società, in relazione alla classifica generale 2018, la Federazione sta terminando la distribuzione – attraverso i competenti Comitati Regionali – del materiale sportivo (guanti, paradenti, maschere, conchiglie, bendaggi) inerente la classifica delle società 2017. In particolare, è stato destinato alle prime 200 società – risultanti dalla predetta classifica del 2017 – del materiale sportivo per un valore commerciale complessivo di circa 65.000 Euro. Tale materiale si va ad aggiungere a quello già distribuito nel precedente anno, sempre in relazione alla classifica di merito 2017, ed ai contributi erogati (€ 41.500) in funzione della posizione di classifica ricoperta dalle società nella citata classifica. In sostanza, la Federazione ha fornito alle prime 200 società della classifica generale 2017, un sostegno significativo – tra contribuiti e materiale – pari ad un valore di oltre 100.000 euro.
Il partner Sting International “Fornitore Ufficiale Boxing Equipment” della F.P.I. con sede in Australia, che aveva già consegnato il materiale omologato da combattimento alle prime 30 società, ha voluto fortemente recapitare il restante materiale tecnico – seppur con ritardo per difficoltà di carattere produttivo e logistico – che comprende un kit con tra l’altro guanti e maschere da allenamento di ottima qualità che le società sapranno sicuramente apprezzare.
Come sopra accennato, nel prossimo Consiglio Federale si definiranno le modalità di erogazione dei premi inerenti la Classifica generale 2018. Anche per quest’anno, le prime 200 ASD/SSD saranno premiate per l’attività pugilistica svolta sia in ambito partecipativo che organizzativo. A tal proposito, nel bilancio di previsione 2019 è stato appostato uno specifico stanziamento pari a Euro 53.800 per contributi economici liquidati alle ASD/SSD e/o accreditati nell’economato Coninet per il pagamento di tesseramenti, tasse gara e tutti ciò che è connesso con l’attività pugilistica. Inoltre i suddetti premi saranno in parte accompagnati da una fornitura di abbigliamento sportivo (divise da gara) prodotta dallo Sponsor Tecnico Boxer des Rues .
Nonostante qualche Ente cerchi di “scopiazzare” la nostra attività, la Federazione Pugilistica Italiana rimane l’unica struttura in Italia – a cui il CONI ha riconosciuto l’esclusività nella gestione del pugilato – in grado di garantire un concreto sostegno alle tante ASD/SSD affiliate che quotidianamente sono impegnate nella pratica del “pugilato olimpico”….il vero pugilato.
IL VICE PRESIDENTE VICARIO F.P.I.
Dott. Flavio D’Ambrosi